Sport

"Lo sport è un'attività umana di grande valore, capace di arricchire la vita delle persone, di cui possono fruire e gioire uomini e donne di ogni nazione, etnia e appartenenza religiosa".

Queste parole di Papa Francesco confermano che l’attività sportiva non è importante solo per la salute fisica, ma anche e soprattutto per crescere come persone. Ed è per questo che Onda Giovani Salus propone da sempre diversi tipi di disciplina sportiva ai ragazzi, divisi secondo l’età in squadre maschili e femminili, e che partecipano agli allenamenti settimanali. Tutti gli incontri vengono gestiti dai nostri animatori, coordinati da Dario Alescio, laureato in Scienze Motorie e allenatore di pallavolo con patentino rilasciato dalla Federazione Italiana Pallavolo.  
Oltre agli allenamenti periodici, le squadre sono iscritte al torneo promosso dalla U.I.S.P. 

 

La nostra filosofia

Per noi lo sport è una passione, ma anche un modello di vita e in un certo senso un sentimento religioso: lo sport al servizio della pace, della democrazia e dell’internazionalismo, e della trasformazione morale dell’uomo, dandogli un carattere di dignità, grazie al raggiungimento dell’equilibrio tra il corpo e al mente, attraverso l’atleticismo nel suo senso olimpico.
Lo sport per noi deve realizzare un modo di vivere basato sulla felicità da trovare nell’impegno, nei valori educativi del buon esempio e del rispetto per i principi etici universali fondamentali. Ed è per questo motivo che in Onda Giovane Salus la pratica sportiva è più improntata alla collaborazione che alla competizione, alla possibilità di mettersi alla prova in più discipline più che al primato in una di esse.

 

I nostri sport