Chi siamo

La nostra storia

L’associazione Oratorio Salesiano “Onda Giovane Salus” (nel cuore di tutti "Villa Salus") nasce nel 1973 dall’energia trascinante di Suor Giacinta e di alcuni genitori per rispondere al bisogno aggregativo dei giovani del territorio, offrendo loro uno spazio alternativo alla strada. Le prime attività si svolgono in Corso Moncalieri 315/d, tra le colline di Torino. 

villa-salus

Nel febbraio 2001 l'associazione deve lasciare la vecchia sede, ma la Provvidenza fa il suo lavoro in men che non si dica, e Onda Giovane Salus trova ospitalità in Corso Sicilia 2/a: una piccola struttura di proprietà comunale, una ex bocciofila, un ambiente spartano, ma in grado di ospitare le principali attività dell'associazione. 

Con le teste piene di idee e di progetti, non ci si può però accontentare. Nel 2013 viene lanciato così il progetto “Il Futuro Parte Da Qui“ con l’obiettivo di trasformare la nuova sede in una struttura moderna ed accogliente per i giovani dei vari quartieri e Parrocchie.

Onda Giovane Salus comincia una difficile ed impegnativa raccolta fondi, portata avanti grazie alla collaborazione di ragazzi, genitori, volontari, e alle varie iniziative, come gli spettacoli e la lotteria, organizzate per raggiungere l'importante obiettivo, ancora lontano, nonostante la vicinanza di tante persone ed enti.

Ma anche in questa occasione, interviene la Provvidenza: Onda Giovane Salus incontra la Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino, che prende a cuore l'attività formativa dell'associazione e decide di finanziare interamente il progetto "Il Futuro Parte Da Qui". 

Nel 2015 cominciano così le operazioni di restauro e di rinnovamento, che si concludono nel 2016 e restituiscono ad Onda Giovane Salus una "nuova sede", con sala polifunzionale e campo da calcio e nuovi spazi a disposizione dei giovani per incontrarsi, divertirsi e crescere insieme.  

 

 

Il nostro ruolo sul territorio

L'associazione è divenuta con il passare del tempo un punto di riferimento stabile e riconosciuto ed ha un legame molto forte con il territorio, con le associazioni e le scuole di quartiere (in particolare con le scuole primarie Parato e Fioccardo, che fanno capo alla direzione didattica Silvio Pellico, e alla scuola secondaria di primo grado Nievo-Matteotti). 

Onda Giovane Salus rivolge le proprie iniziative non solo ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie e alle scuole, nell’ottica di un progetto educativo comune e condiviso.  

I destinatari della nostra opera sono circa trecento ragazzi tra i 6 e i 19 anni: dopo questa età, chi sceglie di continuare può intraprendere il cammino da animatore per i ragazzi più giovani.

Vuoi conoscere le nostre attività? Clicca QUI per vedere cosa facciamo!

 

 

Sei curioso di saperne di più? Vieni a trovarci nella nostra nuova sede!